Sabato 12 novembre, presso la sede dello Sporting Club, è stata presentata la formazione che parteciperà al campionato 2011/2012 di A2.
Era la stagione 2001/02 quando lo Sporting Club Quinto si affacciava per la prima volta alla ribalta della Serie A/2 Nazionale e nessuno avrebbe immaginato che 10 anni dopo le calottine biancorosse si sarebbero presentate nuovamente ai nastri di partenza dopo 10 campionati consecutivi nella seconda serie nazionale.
Paolo Fini: “oramai tutti diamo per scontato che lo Sporting Club Quinto sia una realtà affermata nel panorama pallanuotistico nazionale ma la nostra società in serie A2 è un miracolo sportivo che si rinnova di anno in anno grazie all’attaccamento alla società e alla competenza di un gruppo dirigente giovane e motivato che senza fare passi più lunghi della propria gamba ha permesso alla favola Quinto di raggiungere i 10 anni consecutivi di permanenza nella categoria (unica tra le 12 società partecipanti alla Serie A2 girone Nord 2011/12)”.
Dopo l’ottimo V posto della scorsa stagione, i biancorossi, ancora guidati da mister Marco Paganuzzi, si affacciano a questa nuova avventura con una rosa ulteriormente ringiovanita ma che ha mantenuto l’ossatura della squadra che ha sorpreso tutti nella scorsa stagione.
Sono arrivati i difensori Niccolò Patrone (per lui un gradito ritorno dopo una parentesi spagnola) e Nicolò Priolo (classe 1992 dalla SS Nervi), l’attaccante Luca Bittarello reduce da un’ottima stagione con la calottina della RN Sori e il giovanissimo centroboa Giacomo Cocchiere classe 1994 che sarà chiamato a sostituire Fabio Valentini che dopo tanti anni di militanza Quinto appende la calottina al chiodo. Dopo una vita pallanuotistica a Quinto lascia lo Sporting anche Andrea Bozzo per approdare a Sturla.
Marco Paganuzzi: “è difficile parlare di obiettivi visto che molte squadre si sono rinforzate e hanno investito contribuendo, almeno sulla carta, ad alzare il livello degli ultimi anni. Sarà un campionato all’insegna dell’equilibrio dove noi potremo giocarcela con tutte le avversarie ed in qualsiasi piscina: vincere o perdere sarà questione di dettagli e di voglia di vincere. Stiamo lavorando per questo consapevoli che a oggi siamo un po’ indietro rispetto alle altre e l’inserimento dei nuovi richiede tempo ma con la certezza che sapremo crescere nell’arco della stagione perché questi ragazzi hanno la voglia e la determinazione giusta per fare un campionato da protagonisti. Vedo un gradino sopra le altre Torino e Trieste con Como e Brescia possibili outsider. Le altre sono tutte sullo stesso livello e ogni sabato sarà all’insegna dell’equilibrio e dell’incertezza.”
Ma lo Sporting Club Quinto non è solo la serie A2 ma è soprattutto un progetto per il rilancio del settore giovanile. “Grazie alla collaborazione con le Piscine di Albaro – prosegue il consigliere Francesco Marino – abbiamo raggiunto numeri importanti con oltre 40 bambini nella scuola pallanuoto e oltre 30 nella categoria under 13: da questi numeri nel giro di 5/6 anni dovrà giungere nuova linfa alla nostra prima squadra. Non so quante società in Italia possano vantare numeri di questo genere ma l’impegno per il futuro dovrà essere quello non solo di mantenerli ma di far emergere atleti di qualità e di cultura sportiva da questo gruppo di miniatleti che si stanno affacciando alla pratica della pallanuoto”.
L’esordio in campionato è previsto per sabato 19 novembre alle ore 18 contro il President Bologna, lo scorso anno dominatore della stagione regolare, presso la Piscina “Gianni Vassallo” di Bogliasco, ormai da parecchi anni campo di casa delle calottine biancorosse anche in virtù degli ottimi rapporti esistenti tra le due società. “Incontriamo subito una squadra di prima fascia – prosegue mister Paganuzzi – che lo scorso anno è stata la sola compagine in grado di vincere a Bogliasco contro di noi e mi aspetto una partita difficile ed equilibrata che per vincere dovremmo mettere sul piano dell’aggressività e del ritmo che devono essere la caratteristica principale di questa squadra sfruttando al meglio la rosa ampia che la società ci ha messo a disposizione”.
La Rosa 2011/2012
Nicolò Scanu 1982 Portiere
Federico Accardo 1975 Portiere
Niccolò Patrone 1987 Difensore dalla RN Bogliasco
Nicolò Priolo 1992 Difensore dalla SS Nervi
Armando Turbati 1987 Difensore
Fabrizio Brondi 1982 Centrovasca
Gabriele Luccianti 1974 Centrovasca
Mattia Melella 1988 Centrovasca
Alessandro Galbusera 1978 Centrovasca dalla SSN Mameli
Alberto Galassi 1988 Attaccante
Luca Bittarello 1990 Attaccante dalla SS Sori
JP Macdonell 1988 Attaccante
Matteo Spigno 1990 Attaccante Mancino
Giacomo Cocchiere 1994 Centroboa dalla RN Bogliasco
Lazzaro Vallarino 1991 CentroboaCessioni:
Riccardo Deserti Attaccante alla SS Sturla
Andrea Bozzo Difensore alla SS Sturla
Andrea Gianoglio Portiere alla SS Sturla
Michele Tosi Difensore alla SG Andrea Doria
Fabio Valentini Centroboa Cessata attivitàLo staff tecnico:
Marco Paganuzzi Allenatore
Lorenzo Marino Secondo Allenatore
Paolo Jarossi Allenatore Juniores/Allievi/Ragazzi
Paolo Fini Direttore Sportivo
Alberto Ferrari Team Manager
Gli Sponsor
Aitek SpA
Algraphy Snc
Arena SpA – Sponsor tecnico
Arrow Diagnostics Srl – Distribuzione reagenti diagnostici e Strumentazione per diagnostica molecolare
Brancatelli Srl – Consulenza e vendita di prodotti per il condizionamento/riscaldamento e solare termico
CARIGE SpA
Genovarent Autonoleggio Via Ruspoli
Genova Revisioni – Centro Revisioni Autorizzato dalla M.C.
Ibam Snc – Impianti Bruciatori Assistenza e Manutenzione
Iren SpA
Magia Srl – Società di servizi
Marchese SpA – Forniture Alimentari
Relab Srl – Forniture Ospedaliere e Apparecchi Medicali
Seaguard – Italnodi SpA – Protezione Catodica Navale ed Industriale
Spazio Genova – Concessionaria Auto Multimarca Via Piave
Tasco Italia Srl – Distribuzione Tubi, Raccordi e Valvole
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.