Sabato 9 novembre è stata presentata, nella splendida cornice della sede sociale dello Sporting Club Quinto, la prima squadra che, per il 13° anno consecutivo, parteciperà al Campionato Nazionale Serie A/2 alla presenza del vice presidente della FIN Lorenzo Ravina e del presidente del Municipio Levante del Comune di Genova Nerio Farinelli.
A fare gli onori di casa il neo presidente Giorgio Giorgi: “la società si sta consolidando su basi sempre più solide grazie soprattutto al lavoro di chi mi ha preceduto. Con grandi sforzi abbiamo ristrutturato parte della nostra struttura sociale e della nostra piscina che sono il vero cuore pulsante della società attorno al quale possono svilupparsi, crescere e tendere all’eccellenza le nostre squadre agonistiche di pallanuoto. Tutto ciò è stato possibile grazie agli sforzi della società ma in particolare grazie contributo della famiglia Garrè, della “colonna” Andrea Bruni e di Fabrizio Brondi. Proprio a Fabrizio un ricordo speciale: dopo 7 anni da capitano lascia l’attività agonistica rimanendo però nei piani tecnici e dirigenziali della società continuando a trasmettere la sua passione per la pallanuoto ed il suo attaccamento ai colori biancorossi”.
Il direttore sportivo Lorenzo Marino, in qualità anche di responsabile del settore giovanile, fa il punto della situazione: “il nostro settore giovanile è in continua crescita di numeri: possiamo contare su 8 squadre giovanili (2 acquagoal, 2 under 13, 2 under 15, 1 under 17 e 1 under 20) e oltre 110 atleti. Allargata la base ora non dobbiamo accontentarci e dobbiamo lavorare insieme, società e tecnici, per far emergere qualità dalla quantità e per portare nel giro di 3/4 anni giovani del nostro vivaio ad essere protagonisti in prima squadra. Un ringraziamento speciale alle Piscine di Albaro, nelle figure di Filippo Tassara e Luca Baldini e alla RN Bogliasco e al suo presidente Claudio Gavazzi, senza queste collaborazioni il “progetto” Quinto non sarebbe possibile”.
Marco Paganuzzi, confermatissimo coach delle calottine biancorosse presenta la squadra, rinnovata nell’organico ma che mantiene intatta la sua vocazione a puntare sui giovani cercando di confermare i buoni risultati della scorsa stagione. La squadra dovrà rinunciare ad alcuni dei protagonisti dello scorso campionato come l’ex capitano Fabrizio Brondi, che appende la calottina al chiodo, l’attaccante Alberto Galassi, trasferitosi in Germania, e il bomber australiano Lachlan Hollis, tornato in patria per giocare con la propria nazionale; lascia il sodalizio biancorosso anche il centroboa Andrea Fracas. Al loro posto sono arrivati il difensore Alessandro Brambilla (classe 93), gli attaccanti Roberto Ravina (classe 95) e Francesco Brambilla (classe 96), il centroboa Simone Castagnola (classe 1991) e lo straniero montenegrino Nikola Mijanovic in arrivo dall’Helios Saragozza. “L’obiettivo – dice Paganuzzi – è confermarsi sui livelli della scorsa stagione. Non sarà facile viste le partenze di giocatori importanti ma possiamo però contare su giovani di talento dalla cui crescita passerà il nostro campionato. Il campionato è di un livello sicuramente superiore rispetto alla scorsa stagione con molte squadre che si sono rinforzate ma noi, se avremo la voglia di crescere e di migliorarci, potremo essere protagonisti nonostante la giovane età media della squadra”.
Primo appuntamento per tutti i tifosi biancorossi sarà per la prima di Campionato contro la RN Imperia prevista per sabato 7 dicembre alle ore 18:30 presso la Piscina Comunale “Gianni Vassallo” di Bogliasco da oltre 10 anni campo di casa delle calottine biancorosse grazie alla collaborazione, oramai storica, con la RN Bogliasco.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.