Arriva finalmente il primo punto conquistato dalla compagine biancorossa, che ha lottato fino alla fine trovando l’agognato pareggio a 56” dal termine. A dire il vero si sarebbe potuto ottenere anche la vittoria, ma ancora una volta qualche disattenzione di troppo ha impedito ai nostri ragazzi di fare il bottino pieno. Il Quinto riesce però finalmente a non tornare a casa a mani vuote, e questo primo punto giunto proprio all’ultima giornata della prima fase del campionato testimonia in qualche modo il grande processo di maturazione ottenuto dai ragazzi di Alberto Carlascio.
La gara parte subito bene, i biancorossi si portano in doppio vantaggio con le realizzazioni di Pedrini, che concretizza “dal palo” un’ottima realizzazione dello schema a uomo in più, e di Clerico, che ancora in superiorità numerica conclude al volo da posizione 4 dove il portiere non può arrivare. La partita sembra in discesa, ma il Quinto commette l’errore di abbassare il ritmo, inizia a giocare troppo distante dalla porta avversaria e l’Arenzano ritrova fiducia e ribalta il risultato. I biancorossi vanno invece un po’ in difficoltà e si trovano sotto per 5 a 3 a metà terzo tempo, sembrando per qualche minuto destinati ad una nuova sconfitta.
Non ci sta invece Carlascio, che suona la carica, e complice il momento di grazia di Fajette ottiene una gran risposta dai suoi ragazzi. Il Quinto trova in un forte pressing difensivo la sua arma in più (grazie anche al gran lavoro dei marcatori) e bastano 3 minuti per rimettere tutto in discussione: Da una gran palla al centro sul finire dei 30 secondi nasce il rigore che proprio il numero 4 realizza senza problemi. Subito dopo i biancorossi rubano palla in difesa e una bella combinazione in contropiede porta Bardelli a realizzare il 5 pari. Ma ancora, prima della sirena, addirittura a un uomo in meno, Fajette recupera il pallone senza commettere fallo, e lancia De Gregori per il 6 a 5.
Quando la partita sembra ben indirizzata, con un Arenzano in confusione che non sembra trovare soluzioni, ci pensano Sieni e Bruzzone a rovinare la festa, indovinando due estemporanee conclusioni che si insaccano alle spalle di Negroponte. Tutto finito? Questa volta il Quinto non ci sta. A 56” dalla fine Clerico conclude dai 5 metri e fissa il punteggio sul definitivo 7-7
Commento di Alberto Carlascio: “Continuo a vedere bene i ragazzi che sono cresciuti tantissimo: nel girone di ritorno abbiamo comunque migliorato i punteggi di tutte le partite rispetto all’andata, è un segnale significativo e il gioco è in continua evoluzione. Oggi rispetto alle volte scorse abbiamo commesso meno errori, seppure pesanti, perchè sul 6 a 5 per noi abbiamo avuto due uomini in più che abbiamo sprecato senza nemmeno giocare, dovevamo chiudere li la partita. La squadra però funziona, la difesa è sempre più solida e nelle superiorità che abbiamo gestito con calma applicando gli schemi siamo sempre stati molto pericolosi. Spiace perchè si poteva vincere ma mi è piaciuto il carattere nel finale che ci ha comunque portato un punto. Ora si vedrà nella seconda fase del campionato con avversarie più abbordabili quanto davvero abbiamo imparato finora e se siamo in grado di vincere”
S.C.QUINTO: Negroponte, Giuliani, Pala, Fajette (1), Pittaluga, De Gregori (2), Maimone, Piatti, Bardelli (1), Clerico (2), Garrè, Piccinini, Pedrini (1)
RN ARENZANO: Boggiano, Tondina (1), Sieni (2), Brondi, Orezzi, Strazzer (2), Arrigo, Dogliani, Parodi, Lottero (1), Boccone, Bruzzone (1)
Parziali: 2-0, 1-3, 3-2, 1-2