Nella sempre splendida cornice della nostra sede, si è tenuta questa mattina la presentazione del nuovo anno dello Sporting Club Quinto. Al fianco del nostro presidente Giorgio Giorgi, dell’allenatore Marco Paganuzzi e del direttore sportivo Lorenzo Marino, sono intervenuti Lorenzo Ravina, Vice Presidente FIN e Consigliere federale in rappresentanza delle Società, Nerio Farinelli, presidente del Municipio 9 Levante e Stefano Bernini, assessore con funzione di Vice Sindaco.
Ad esordire è proprio il rappresentante della FederNuoto: “Sono molto felice di presenziare alla presentazione di una società che vedo come modello. Lo Sporting Club Quinto, oltre ai risultati, ha nel punto di forza la matrice sociale, cosa di cui andare fieri. Auguro a tutti i biancorossi che questo sia l’anno del salto definitivo“.
Altro punto di forza, secondo il nostro presidente, è quello di aver creduto nei giovani: “Abbiamo iniziato, in questi anni, un percorso che ha portato due ragazzi del nostro vivaio a sedersi fin da subito con la prima squadra“. A fargli eco è Nerio Farinelli: “Ciò che mi piace sottolineare è che attorno al Quinto ci sia un movimento principalmente giovanile, atto anche a formare quelli che saranno i cittadini del domani”. Anche per Stefano Bernini, oggi, come trent’anni fa, è presente questa grossa matrice sociale che si può definire una tradizione radicata.
A prendere parola è poi il D.S. Lorenzo Marino, che tira le somme degli ultimi tre anni: “In questo periodo, e per il terzo anno consecutivo, abbiamo superato i 100 atleti iscritti nelle categorie giovanili, dagli acquagoal fino all’Under 20. Dimostrazione di ciò sono i ragazzi Pedrini e Sgherri, rispettivamente 1997 e 2000, che oggi vedete seduti con gli atleti di prima squadra. La speranza è che nel futuro la prima squadra attinga sempre più al vivaio“.
Quello della matrice sociale è un po’ il leitmotiv della presentazione. Marco Paganuzzi vede un forte miglioramento in questa caratteristica dalla riproposizione del campo in mare: “Da quando 3 anni fa abbiamo riportato il campo in mare, siamo tornati a fare dello Sporting un centro di aggregazione, cosa che ha aiutato la crescita dell’intero movimento Quinto, che ha nella prima squadra il fiore all’occhiello“. “Oggi-ha proseguito il tecnico-puntiamo su ragazzi che hanno fame e voglia, che abbiano la volontà di alzare l’asticella personale ad ogni allenamento. Negli ultimi due anni abbiamo raggiunto i playoff, probabilmente facendo più di quello che avremmo potuto fare. Quest’anno probabilmente abbiamo un pizzico in più di qualità, l’obbiettivo è fare un pochino meglio di quanto visto lo scorso anno“.
Infine a presentare l’S.C. Quinto 2014/2015 sono il capitano Gabriele Luccianti e il portiere Nicolò Scanu. “La squadra è ottima, abbiamo preso ragazzi giovani e affamati, che vengono ad unirsi ad un organico già valido” ha affermato il numero 4 biancorosso “Obiettivo è ripetersi, se non addirittura migliorarsi. Quest’anno è ancora più difficile, poiché non c’è una vera favorita“. Il portiere nato a Recco ha invece aggiunto: “Ciò che voglio sottolineare che, oltre ad essere una società modello, il Quinto è una grande famiglia. Questo forse è il vero valore aggiunto“.
In allegato la scheda della prima squadra 2014/2015.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.