Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Sabato pomeriggio prenderà il via il campionato nazionale di pallanuoto, serie A2, con il B&B Sporting Club Quinto che alle 18 ospiterà alla piscina comunale di Bogliasco la formazione lodigiana del Club Wasken Boys. Dopo due mesi e mezzo di allenamenti serrati in piscina e in palestra, culminati nello scorso fine settimana nella tre giorni in Sardegna per altrettanti match amichevoli con il Promogest Cagliari, la squadra di Marco Paganuzzi è attesa dal primo esame della stagione. “Affronteremo una matricola – spiega il tecnico biancorosso – ma non per questo potremo permetterci cali di concentrazione, anzi. Il Club Wasken Boys si è rinforzato parecchio rispetto alla scorsa stagione e le squadre neopromosse, specie nelle prime giornate, danno sempre qualcosa in più in termini di grinta ed entusiasmo. Non verranno a Bogliasco per fare una passerella e noi dovremo dimostrare in acqua di essere più forti: i valori sulla carta, quando si gioca, non contano più”.
In casa biancorossa, comunque, si guarda al campionato con fiducia. “Gli allenamenti in Sardegna sono stati importantissimi, anche se hanno lasciato un po’ di stanchezza nelle braccia. D’altronde, a livello di preparazione fisica, quella di sabato sarà una partita atipica, perché subito dopo ci sarà già una sosta”.
Il B&B Sporting Club Quinto dovrà fare a meno di Palmieri, che deve scontare una giornata di squalifica rimediata nella passata stagione. “Un’assenza di rilievo, inutile nasconderlo – prosegue Paganuzzi – Tuttavia dovremo fare di necessità virtù. E anche i nostri giovani, che sono parte integrante della squadra, saranno chiamati a dare il loro contributo. La loro freschezza dovrà essere utile per lavorare ai fianchi degli avversari che, ripeto, avranno parecchio entusiasmo. Lodi ha una discreta tradizione in serie A2, anche se negli ultimi anni è rimasta un po’ sopita. Non dovremo farci cogliere impreparati e non ci nascondiamo: dobbiamo vincere”.
Dopo aver centrato i play off promozione per tre volte negli ultimi tre anni, il club biancorosso mira, pur senza avere obiettivi categorici, a migliorarsi ancora e tentare la scalata promozione. Il cammino inizia sabato, a Bogliasco: appuntamento alle 18, ingresso libero.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.