Riprendere il campionato come lo si era lasciato nel 2015: vincendo. E’ questo l’obiettivo del B&B Sporting Club Quinto, che sabato pomeriggio alle 18 alla piscina di Bogliasco ospita la Crocera Stadium per la quinta giornata del campionato nazionale di pallanuoto, serie A2 girone Nord. I ragazzi di Marco Paganuzzi avevano chiuso l’anno in crescendo, con tre vittorie consecutive con Bergamo, AlbaroNervi e Rn Imperia che avevano fatto seguito all’inaspettata sconfitta casalinga con il Club Wasken Boys all’esordio stagionale. Per questo i biancorossi hanno fatto poche, pochissime vacanze e si sono allenati duramente durante la sosta natalizia per non perdere il ritmo.
“Dal punto di vista fisico abbiamo lavorato bene, siamo pronti – dice Paganuzzi – Certo, le gare al rientro da una sosta prevedono sempre diverse insidie, ma non vogliamo nasconderci o cercare alibi anticipati: dobbiamo puntare a vincere senza mezzi termini per proseguire nel percorso di crescita costante che avevamo intrapreso. Di fronte ci troveremo una Crocera sbarazzina, che nell’organico che ha vinto a mani basse il campionato di serie B ha inserito giocatori da serie A1 come Fulcheris e Ferraris. Hanno fatto bene in questo primo scorcio di campionato, conquistando quattro punti con un calendario molto difficile ed insidioso. Per questo non potremo certamente permetterci di abbassare la guardia: farlo significherebbe andare incontro ad un altro ko a sorpresa come quello maturato con il Wasken Boys. Una sconfitta che non ci voleva, quella, anche perché ora potremmo essere a punteggio pieno in classifica, ma che sotto un certo punto di vista è stata utile. Ci ha dimostrato che senza la necessaria concentrazione si viene puniti da squadre dotate do una discreta intelaiatura e che nell’arco della stagione possono centrare questi exploit”.
L’attuale classifica, secondo Paganuzzi, riflette piuttosto bene i reali valori delle compagini. “Direi di sì – ammette il tecnico biancorosso – I team candidati a disputare i play off sono già in alto, su tutti Camogli e Lavagna. Dal canto nostro dovremo essere bravi a fare bottino pieno di punti nelle prossime gare, visto che il finale del girone di andata ci regalerà le partite più difficili alle quali vorrei arrivare con fieno in cascina e al termine del percorso di crescita e miglioramento che abbiamo intrapreso”.
L’unico dubbio per il B&B Sporting Club Quinto è rappresentato dalle condizioni del capitano Luccianti, alle prese con il mal di schiena. Si è sottoposto alle cure del caso ma resterà in forse sino all’ultimo.