Neanche un giorno di riposo, un allenamento saltato, un po’ di relax. Il B&B Sc Quinto che si appresta a sfidare i salernitani del Tgroup Arechi nella prima gara dei play off del campionato nazionale di pallanuoto, serie A2, si sta allenando regolarmente in vista della prima delle tre gare in programma sabato prossimo a Bogliasco. I biancorossi affronteranno questo primo turno degli spareggi per salire in serie A1 con il vantaggio di aver chiuso la regular season al primo posto, e così potranno giocare in casa due partite su tre.
“Dobbiamo tenere alta la tensione – spiega il tecnico Marco Paganuzzi – quindi non ho previsto alcun cambiamento rispetto alla nostra tabella di marcia. In questi giorni stiamo facendo a meno di alcuni giovani come Prian, Bianchi, Brambilla e Azzarini che si sono aggregati alla formazione Under 20 per i quarti di finale, per il resto il gruppo è compatto e sta lavorando bene e intensamente anche dal punto di vista tattico, oltre che fisico”. L’allenatore biancorosso chiede ai suoi ragazzi un netto cambio di mentalità. “Siamo obbligati a farlo – spiega -Abbiamo fatto un campionato di vertice recitando il ruolo dell’outsider. Adesso invece siamo i favoriti per arrivare sino in fondo. Tuttavia la mia squadra ha avuto una costante crescita, ed è arrivata ad un punto di maturazione che forse nemmeno io avrei immaginato. Anche dopo aver ottenuto la matematica certezza del primo posto, abbiamo continuato a giocare bene e a vincere. Di certo non ci mancano gli stimoli, dettati anche dalla positività dell’ambiente”.
I play off, sia nel primo sia nel secondo turno, saranno tutt’altro che una passeggiata. “Bisogna rimanere con i piedi per terra – ammette Paganuzzi – Siamo consapevoli che ci saranno senz’altro delle difficoltà, sia a livello generale, sia all’interno delle singole partite. Dovremo dimostrare di che pasta siamo fatti proprio nei momenti topici, senza perdere lucidità”.
Due parole sul primo avversario in questa scalata alla serie A1, ovvero i salernitani del Tgroup Arechi. “Li abbiamo studiati – rivela l’allenatore – Si tratta di una squadra esperta, che ha ben figurato in un girone equilibrato come il Sud, rimanendo sempre nelle posizioni di vertice. Hanno giocatori con tanta esperienza nel massimo campionato come Postiglione e Simonetti, tanti altri con grandi qualità. Dovremo giocare con aggressività e concentrazione, le armi che ci hanno contraddistinto anche nella regular season”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.