Ci siamo. Inizierà fra otto giorni (precisamente lunedì 7 novembre) l’avventura dell’Under 20 biancorossa, attesa dall’esordio con il Chiavari nella vasca casalinga di Sori. L’intenzione della società è stata quella di avvicinare il più possibile questa compagine, acme del movimento giovanile, alla prima squadra: la rosa infatti è composta da alcuni giocatori che si allenano in pianta stabile – e giocano – con Scanu e compagni in serie A1, e da altri che, grazie al doppio tesseramento, sono a fare esperienza in altre società, soprattutto in serie B. A conferma di questo obiettivo, la scelta dell’allenatore è ricaduta su Marco Paganuzzi, tecnico della prima squadra.
“E’ vero, abbiamo voluto dare continuità fra settore giovanile e “grandi” – racconta l’allenatore – L’obiettivo è quello di preparare atleti che possano essere successivamente inseriti nella nostra prima squadra, e che adesso sono in parte a maturare importanti esperienze in serie B o in serie C in altre società. Penso ad esempio a Piccinini, Greco e Ghiara, che giocheranno insieme a Villa, Sgherri e Cognatti (nella foto), già da tempo nel “giro” della prima squadra prima in serie A2 e adesso in serie A1. Non abbiamo particolari ambizioni di classifica, se non l’intento di crescere e divertirci. Eppure sappiamo bene che se non vinci è difficile divertirsi… Al di là di questo l’obiettivo prioritario deve essere appunto quello di testare i ragazzi anche in ottica futura, avvicinandoli ad una organizzazione di gioco il più simile possibile a quella della prima squadra, anche grazie a partite difficili“.
La rosa dell’Under 20 dello Sporting Club Quinto: Francesco Ghiara (1997), Diego Lazzari (1999), Filippo Bianchi (1998), Pietro Greco (1997), Marco Piccinini (1997), Tobia Piatti (1997), Federico Mazzanti (1999), Gianluca Sgherri (2000), Matteo Villa (2000), Alessio Cognatti (2001), Michele Gilardo 2001), Matteo Campi (2000), Andrea Poggi (2000), Samuele Figini (2001), Federico Pensa (2001), Matteo Tacchella (2001), Simone Villa 82002). All. Paganuzzi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.