Giorgi: “SI’, per la piscina di Nervi finalmente si parte!”

doria

“Dal punto di vista extra sportivo è stato un fine settimana decisamente positivo, anzi direi ottimo”, dice il presidente del club biancorosso Giorgio Giorgi. Ed è proprio il numero uno del sodalizio a spiegare perché: “Giovedì mattina – racconta Giorgi – il presidente della Fin Paolo Barelli, che non smetteremo mai di ringraziare per l’impegno profuso sul tema, ha inviato al nostro Sindaco Marco Doria la bozza di convenzione con la quale la stessa Fin si impegna a collaborare con palazzo Tursi nella progettazione della ristrutturazione della piscina di Nervi, chiusa ormai da quattro anni. Si tratta di un passo avanti fondamentale, perché la Federazione si impegna infatti a contribuire a realizzare il progetto della ristrutturazione della piscina, consentendo al Comune di risparmiare una cifra notevole che potrà così investire proprio nei lavori di ripristino”.
Non è l’unica buona notizia vero Presidente?
“No, tutta la settimana ci siamo confrontati col Sindaco che si stava a sua volta confrontando col Governo e con il movimento paralimpico. Anche quest’ultimo problema – cioè quello di recuperare i fondi necessari per il cantiere – sembra essere superato. Con grande soddisfazione ho infatti appreso dal Sindaco negli scorsi giorni  che la ristrutturazione della piscina di Nervi sarebbe  stata inserita nel “patto per Genova” siglato insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi. Si tratta di un altro tassello, decisivo se unito a quello messo dalla Federnuoto. Onore al merito anche del nostro primo cittadino, quindi, che aveva promesso di interessarsi a questa vicenda e ha mantenuto fede all’impegno con i fatti”.
Nello specifico nel “patto per Genova” sono stati inseriti 2,5 milioni di euro destinati alla “Mario Massa” del Porticciolo per “adeguamento normativo della struttura con riqualificazione ambientale dell’ambito.
“Marco Doria ha convenuto con Pancalli, il Presidente del Movimento Paralimpico, che tutti gli sportivi hanno nel cuore,  di inserire Nervi e Voltri nel circuito delle piscine che saranno utilizzate per i giochi paralimpici giovanili. Sono orgoglioso di avere messo il Quinto, ogni singolo Dirigente, Atleta e Tecnico,  a disposizione del movimento paralimpico per i Giochi di Genova. Saremo lì con gli sportivi più svantaggiati, perché prima di tutto siamo un movimento con una motivazione etica. Per aggiungere a tutto un tocco di poesia, proprio in questi giorni Nanni Moretti ha presentato la versione restaurata di “Palombella rossa”, film del 1989 ambientato, nella sua scena iniziale, proprio nella piscina del porticciolo. Come se le pedine di un ideale scacchiere, adesso, fossero tutte di nuovo al posto giusto: uno spot fantastico!”
C’è una morale in quello che è successo negli ultimi mesi?
“Abbiamo fatto sistema noi, la Federazione (e voglio ringraziare ancora il Presidente Barelli ed  il segretario generale Panza col quale abbiamo lavorato nei giorni scorsi, il Tecnico degli Impianti, Colaiacono e Lorenzo Ravina e Gianfranco Deferrari che ci hanno sostenuto), poi il Municipio, tutti i Consiglieri dei partiti  che hanno sostenuto la ristrutturazione della Piscina e tra loro, il Presidente Farinelli, l’Assessore Raffaelli e la Consigliera Torazza, che istituzionalmente erano incaricati di quello che sembrava un problema insolubile. Ci hanno creduto: grazie.  Infine il Sindaco Doria ed il Vice Sindaco Bernini che ci sono stati vicini con la sobrietà e la costanza che noi tutti conosciamo. Siamo sempre pronti a giuste critiche e motivati mugugni, ora dobbiamo solo fare a tutti loro i complimenti.”
Altre considerazioni ?
“Nessuna particolare, speriamo che ora tutta la comunità del Porticciolo si rassereni: ho capito e compreso le perplessità di una comunità nella quale sono cresciuto. Ma quando ero bambino io non c’erano persone che odiano cosi tanto il progresso sociale della nostra gioventù da inviare, come è successo nella settimana scorsa, una lettera anonima alla Fin ed al Coni per chiedere aiuto nel…distruggere la piscina! Il bene vince sempre ma fa male vedere che succedono cose così. Accoglieremo il movimento paralimpico – speriamo che anche questi anonimi comitati si rendano conto del valore morale ed umano della prospettiva-  e daremo una risposta alla nostra gioventù, alle famiglie per bene, agli onesti che amano lo sport. Riporteremo i giovani nel Porticciolo,  i bimbi e le bimbe che imparano a nuotare, con le nonne e le mamme, i giovanotti e le ragazze che studiano e fanno sport, il Trofeo Misaggi d’estate, corsi ed attività per tutti i cittadini del Levante; credo che la ribalta dei Giochi paralimpici giovanili ed una rinnovata vitalità della Piscina costituisca una grande e meritata risposta anche per il commercio e la ristorazione nel Porticciolo. Il Porticciolo non è Grazzano Visconti, la gente come noi non ci sta a fare i figuranti.”
Ed i campionati, Presidente?
“Sono partite quasi tutte le giovanili ed i nostri ragazzi hanno cominciato a farsi onore. La Prima Squadra sta prendendo le misure ad un campionato durissimo. Anche ieri c’erano 500 tifosi: l’amore e l’amicizia si vedono nei momenti difficili.  La Società è tutta con i ragazzi; la festa salvezza sarà bella come è stata la festa della promozione. E la condivideremo alla Mario Massa di Nervi”.

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.scquinto.com/2016/11/giorgi-per-la-piscina-di-nervi-finalmente-e-si/