Interpretare il finale di stagione come se fossero tutte finali decisive, o meglio gare da play out, da dentro o fuori. Questa la ricetta di Giacomo Boero per il Genova Quinto B&B Assicurazioni, che domani partirà alla volta di Napoli dove sabato pomeriggio (fischio d’inizio alle 17) sarà in vasca in casa dell’Acquachiara per recuperare il turno di serie A1.
“Non mi piace parlare di fortuna o sfortuna nello sport – racconta il numero nove biancorosso – Però credo che il Quinto abbia raccolto meno, molto meno, di quanto ha seminato. Intendiamoci, se alcune partite non sono andate per il verso giusto è stato anche e soprattutto per nostri demeriti, ma senz’altro ora come ora meriteremmo qualche punto in più in classifica. Proveremo a prendercelo anche in casa dell’Acquachiara, una squadra forte, ben organizzata e che ha un ottimo allenatore come Pino Porzio. Dovremo scendere in vasca ragionando come se fossimo già ai play out: ogni gara è decisiva, servirà cattiveria agonistica e concentrazione, e dovremo anche toglierci alcuni fantasmi dalla testa. Però credo che si tratti di una gara alla nostra portata“.
Secondo Boero, i giochi salvezza non sono chiusi: “Chi lo dice sbaglia di grosso – aggiunge – Ormai ho un po’ di esperienza e posso assicurare che nelle ultime partite può succedere davvero di tutto, non ci dobbiamo dare per vinti. Questo è il nostro primo anno nella massima serie, sarebbe importante riuscire a salvarsi per poi gettare con calma le basi del futuro. Tutto è ancora nelle nostre mani, ci sono anche alcuni scontri diretti che giocheremo in casa: tiriamo fuori l’orgoglio e dimostriamo il nostro valore“.
Unico problema a livello di formazione per il tecnico Marco Paganuzzi l’assenza di Francesco Brambilla per infortunio.
Foto di Carlo Rinaldi
Lo Sporting Club Quinto ringrazia Gianluca Silipo e la sua Magia srl per aver reso possibile la trasferta.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.