“Esultare” per una partita impegnativa, da affrontare con due squalifiche pesanti? Può succedere anche questo. E’ il sentimento del Genova Quinto B&B Assicurazioni verso la gara interna di sabato alle 18 alle Piscine di Albaro con la Crocera, l’ultima casalinga della regular season prima della trasferta di Ancona. Già, perché i biancorossi, che saranno orfani degli squalificati Gitto e Mugnaini e affronteranno una squadra tosta, sin dall’inizio del campionato nelle posizioni di vertice della classifica, potranno così effettuare un test probante in vista dei play off per la promozione in serie A1, cui sono già certi di accedere dalla miglior posizione possibile.
“Mi aspetto una partita difficile – conferma Andrea Amelio – Affronteremo una squadra molto valida, con alcuni ottimi tiratori e una buona organizzazione di gioco. In più ci mancheranno due elementi di valore come Gitto e Mugnaini. Ma sarà l’occasione giusta per sperimentare alternative e soprattutto per fare il callo a queste situazioni in vista dei play off, dove nessuno regalerà niente e tutti vorranno fare bella figura. Ben vengano quindi le difficoltà: sarà una partita allenante e noi abbiamo bisogno proprio di questo“.
I pesanti carichi di lavoro studiati dal preparatore atletico Armando Turbati stanno lasciando il posto ad un lavoro di scarico, come pianificato in vista dei play off. “Un lavoro del genere – continua Amelio – è stato indispensabile per affrontare al meglio le gare topiche della stagione. Abbiamo iniziato a “scaricare”, ma raggiungeremo la condizione perfetta ai primi di giugno. Questo però non deve essere un alibi per giustificare cali di concentrazione o un’eccessiva scarsa lucidità in queste partite. Sono convinto che una squadra di valore, come ambiamo ad essere, debba essere in grado di superare queste difficoltà, senza abbassare la qualità del gioco in questi frangenti“.
Foto di Paolo Zeggio
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.