Marino: “Sarà una serie A1 appassionante e l’Iren Quinto potrà dire la sua: siamo pronti”

Francesco Massaro, Willy Molina e Petar Mijuskovic: sono i tre innesti dell’Iren Genova Quinto per la stagione 2022/2023, che vedrà il club genovese disputare il suo quinto campionato consecutivo di serie A1. Ne parliamo con Lorenzo Marino, direttore sportivo del club.

Marino, anzitutto il cambio di allenatore
“È stato un fulmine a ciel sereno, ma alla fine della storia avevamo un tecnico e ci troviamo con un allenatore, Luca Bittarello, ed un dirigente in più, Jonathan Del Galdo, che rimane parte del nostro gruppo.  Come per Pellegrini, l’andamento di una società come la nostra è condizionato da questi eventi, che riguardano la vita professionale delle persone”.

Il mercato è stato breve e veloce… 
“Ci siamo mossi in modo rapido e con decisione. L’addio alla pallanuoto di Pierre Pellegrini, per lo sviluppo della sua carriera internazionale, ci ha costretto a trovare un sostituto all’altezza e direi che ci siamo riusciti: con Francesco Massaro fra i pali possiamo stare tranquilli, il ruolo è coperto. Grazie anche agli amici della Pro Recco che hanno concesso il prestito.  Alle sue spalle continueremo a far crescere un elemento di valore come Rocco Valle, la cui recente convocazione con la calottina azzurra non è certo frutto del caso. Sono andati via Mario Guidi e Federico Panerai cui auguriamo ogni migliore successo e crediamo di averli sostituiti adeguatamente”

Appunto, ci sono Molina e Mijuskovic…
“Willy Molina non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di un giocatore in grado di fare la differenza, lo cercavamo da tanto tempo e finalmente le nostre strade si sono incrociate: ci avvarremo del suo contributo e della sua esperienza in acqua ma anche fuori, nello spogliatoio, come guida per i più giovani. Mijuskovic è l’attaccante che stavamo cercando: eclettico, rapido, dotato di un’ottima vena realizzativa, come dimostra il suo curriculum. Lui non vede l’ora di misurarsi con un campionato altamente sfidante come quello italiano, noi non vediamo l’ora di vederlo all’opera”.

Accanto a loro, un nutrito gruppo di giovani…
“Il posto di Bittarello verrà preso da un altro giovane: avevamo le risorse per prendere un altro senior ma abbiamo scelto di riservare il posto lasciato libero da Luca ad un altro elemento del vivaio. Quindi il prossimo anno avremo, con Rocco Valle, quattro elementi su tredici che vengono dal vivaio ed i tre di movimento troveranno, tra gli altri, Figari, Nora e Molina vicino a loro: quindi avranno minutaggi adeguati e, speriamo tutti, in crescendo. Già nella passata stagione i fratelli Gambacciani, Simone Villa e Lorenzo Dellacasa, oltre al già citato Rocco Valle, sono stati fra i protagonisti del campionato. I recenti risultati conseguiti dal nostro settore giovanile confermano che abbiamo una ‘cantera’ di primissimo livello, dalla quale attingere ancora: lo faremo senza esitazione alcuna. Far crescere i ‘nostri’ giovani e portarli sino al massimo campionato nazionale è uno dei nostri primari obiettivi”.

Che campionato ti aspetti?
“Credo che tolte due o tre squadre, sarà un continuo tutti contro tutti. Ed è bello e giusto che sia così, che non ci siano gare scontate o ‘allenamenti di lusso’. Ne va anche dello spettacolo del nostro sport. Sarà una bella battaglia sino alla fine: è una mia opinione personale ma penso che abbiamo alzato ancora un poco l’asticella del nostro roster”.

E quale sarà l’obiettivo dell’Iren Genova Quinto?
“Anzitutto, mettere in sicurezza la permanenza in serie A1 nel più breve volgere di tempo. Poi procedere per step: quest’anno siamo arrivati settimi ma con un po’ più di fortuna avremmo potuto militare nel girone d’elite e magari migliorare ancora il nostro piazzamento: potrebbe essere la sfida per l’anno prossimo”.

Permalink link a questo articolo: https://www.scquinto.com/2022/07/marino-sara-una-serie-a1-appassionante-e-liren-quinto-potra-dire-la-sua-siamo-pronti/