Un podio biancorosso all’Eurochocolate di Perugia!

Un fine settimana da incorniciare per i giovani dello Sporting Club Quinto impegnati nel torneo Eurochocolate andato in scena a Perugia. Gli Under 14 hanno chiuso al primo posto, medaglia d’argento invece per gli Under 16 che si sono arresi solo in finale contro la Lazio.

Si è trattato della prima esperienza fuori porta per diversi giorni per i ragazzi del 2009 – commenta Simone Robello, tecnico degli Under 14 – Inizio col botto, in un torneo prestigioso come quello che organizza splendidamente tutti gli anni Luca Bartocci, che da 9 stagioni riunisce 8 squadre di élite che si danno battaglia per tre giorni. Noi arrivavamo da campioni in carica Under 14 e siamo riusciti a ripeterci. Sono molto contento per le prestazioni dei ragazzi che, nonostante le difficoltà di queste settimane per trovare spazi acqua, si sono distinti grazie a un’applicazione importante in tutte le fasi delle partite. Poche volte ho fatto menzioni speciali in questi tre anni in cui li alleno, ma il rigore parato da Calza a 6” dalla fine in semifinale, che avrebbe sancito la nostra sconfitta, la merita. Sappiamo quanta strada abbiamo fatto e quanto ancora ce n’è da fare, risultati del genere però motivano a lavorare ancora di più”.

“Abbiamo affrontato un torneo di altissimo livello, un’eccellenza per la pallanuoto italiana – spiega il tecnico degli Under 16 Marco Trucco – Anno dopo anno il livello è cresciuto arrivando ad essere, a parere di molti, uno dei tornei di punta per il tasso tecnico ed il livello sempre maggiore delle squadre partecipanti. Sono stati tre giorni intensi, ricchi di partite e divertimento.
Nella prima parte, con gli Under 16, con la formula del girone all’italiana, abbiamo affrontato Alma Nuoto, Florentia e Lazio con due vittorie ed una sconfitta. In semifinale abbiamo avuto modo di confrontarci con un ottimo Perugia a cui faccio i complimenti per i grossi miglioramenti fatti negli anni. Un’altra vittoria ci ha proiettati in finale nuovamente con la Lazio, squadra forte, con individualità molto importanti, candidata ad essere tra le top d’Italia di categoria. Nonostante la sconfitta sono contento per l’ottimo secondo posto e faccio i complimenti ai ragazzi. Siamo ancora indietro sulla preparazione e abbiamo sicuramente ancora tanto su cui lavorare, ma so di avere un ottimo gruppo con ampi margini di crescita. I miei complimenti ai nostri Under 14 che hanno conquistato il primo posto e a Simone per l’ottimo lavoro che sta facendo con loro. Un ringraziamento doveroso va a Luca Bartocci e a tutto lo staff per l’enorme lavoro svolto per organizzare e preparare il torneo nei minimi dettagli, impeccabile sotto ogni punto di vista, e i complimenti alla Lazio per la vittoria finale del torneo”.

Permalink link a questo articolo: https://www.scquinto.com/2022/10/un-podio-biancorosso-alleurochocolate-di-perugia/