Final Eight Under 18, Di Lorenzo: “Percorso straordinario, resta un po’ di amaro in bocca”

Al termine della Final Eight degli Under 18, con l’Iren Genova Quinto che ha chiuso al quinto posto in Italia, le sensazioni in casa biancorossa oscillano fra la soddisfazione e l’amarezza: soddisfazione per un piazzamento finale comunque prestigioso a livello nazionale, arrivato al termine di un’annata decisamente ricca di spunti positivi; amarezza perché c’è anche la consapevolezza che questa squadra avrebbe potuto giocarsi il titolo.

Nella Final Eight – commenta il tecnico Francesco Di Lorenzo ha regnato l’equilibrio. Il nostro è un buon piazzamento che però ci lascia l’amaro in bocca: sicuramente arrivati a questo punto i nostri sogni e le nostre ambizioni erano di giocare un’altra finale. Lo possiamo dire con la massima serenità perché se siamo arrivati qui con questi obiettivi è merito dello straordinario percorso di questa squadra. Durante tutto il campionato i miglioramenti singoli e di squadra ci hanno portato a sovvertire qualche pronostico e esprimere una bellissima pallanuoto. Purtroppo nelle prime due gare del girone (Posillipo e Lazio) abbiamo sbagliato l’approccio alla partita trovandoci a rincorrere due ottime formazioni, e in entrambi i casi vittoria o pareggio sono comunque sembrati a un passo. Nella terza gara invece (Distretti Ecologici Roma Nuoto) non abbiamo reagito in maniera giusta a un momento di difficoltà, il che ci ha portato a perdere vedendo sfumare la possibilità di giocare per le prime quattro posizioni.  Nella semifinale per il quinto posto con il San Mauro abbiamo da subito indirizzato la partita che ha messo in luce alcuni singoli che hanno brillato con ottime giocate. L’ultima partita è stata la gara giocata con più cuore di tutte. Quando le cose si sono fatte difficili orgoglio e voglia di vincere ci hanno permesso di superare il Telimar e di poter chiudere questa manifestazione con una vittoria“.

Personalmente sono davvero fiero di tutti i ragazzi di questa squadra – prosegue Di Lorenzo – Non devono avere nessun rimpianto perché le partite purtroppo si possono sbagliare, fa parte dello sport. Inoltre in tutte le gare della stagione, in qualsiasi situazione, su qualsiasi punteggio non hanno mai mollato. Questa è la nostra vera forza, e la miglior base su cui ripartire la prossima stagione con nuove ambizioni, nuovi obiettivi e nuovi sogni“.

Permalink link a questo articolo: https://www.scquinto.com/2023/07/final-eight-under-18-di-lorenzo-percorso-straordinario-resta-un-po-di-amaro-in-bocca/